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Il contributo del nostro settore durante la pandemia

  • F&C

L’industria produttrice di cartone ha sempre svolto un ruolo importante nelle economie di tutti i Paesi, anche se la sua funzione è stata spesso sottovalutata. Nelle nazioni più povere l’imballaggio ha un ruolo insostituibile, nella conservazione dei prodotti alimentari e non.

È fondamentale nella logistica per la funzionalità che danno le scatole di cartone. In tempo di pandemia, le aziende che producono i macchinari per l’imballaggio e gli utilizzatori delle linee di produzione hanno offerto gli strumenti utili nei difficilissimi anni di lotta al Covid, mettendo sul mercato i supporti utili per preservare e conservare i prodotti, in un momento in cui c’erano forti timori per il contagio. In queste ultime settimane, il Covid si è fortemente attenuato, grazie alle campagne di vaccinazioni, che in Europa sono state condotte con successo, un po’ ovunque. Con l’inizio della buona stagione, è auspicabile poter ritornare a fare una vita quasi normale. Il contributo dato dal settore dell’imballaggio al superamento di questi ultimi due anni è stato di vitale importanza.

Questa è la storia recente del cartone; ma qual è il futuro che attende il nostro settore? C’è un processo in atto in alcuni comparti del packaging; la carta e il cartone stanno sostituendo con gradualità la plastica. Si tratta di un processo di grande rilevanza, se consideriamo che in tutto il mondo si registra un forte inquinamento da materiale plastico; anche nei prodotti ittici sono state trovate le micro-plastiche.

Nel futuro del nostro settore ci sarà una forte crescita, sospinta dalla veste grafica che i creativi riescono a proporre sulle scatole destinate a contenere i prodotti alimentari e non. Sul come creare una grafica personalizzata delle confezioni con il design e come tracciarne la fustellatura, sono disponibili sul mercato delle piattaforme che facilitano il compito di chi deve progettare i lavori. La grafica mette a disposizione degli strumenti creativi, solo qualche decennio fa impensabili. Migliora l’aspetto delle confezioni e si allargano le possibilità di lavoro.

Le scatole di cartone sono utili non solo nella fase di trasporto, ma sono anche portatrici di immagini accattivanti, che le rendono adatte ad essere esposte nei punti vendita di negozi e supermercati. Viceversa, il settore della stampa commerciale risente di una forte diminuzione di lavoro; per queste aziende potrebbe essere utile convertire le proprie produzioni nel settore del cartone, che negli ultimi anni ha avuto una crescita che non conosce soste.

Roberto Fronzuti


The contribution of our sector during the pandemic

The industry of cardboard has always had an important role in the economies of all countries even though its function has often been underestimated. In the poorest countries packaging has an irreplaceable role regarding the preservation of food and non-food products.

It is fundamental in logistics for the functionality that cardboard boxes give. During the pandemic companies producing machinery for packaging and the users of the production lines offered the useful tools in the very difficult years of the fight against COVID, putting on the market the supports useful for preserving and conserving products at a time when there were strong fears of contamination. In these last weeks, COVID is strongly attenuated thanks to the vaccination campaigns that have been successfully carried out almost everywhere in Europe. With the start of the good season it is desirable to be able to return to an almost normal life. The contribution made by the packaging sector to overcoming the last two years was fundamental.

This is the recent story of cardboard: but what is the future of our sector? There is a process under way in some branches of packaging; paper and cardboard are gradually replacing plastic. This is a very important process if we consider that all over the world there is a strong pollution from plastic material; micro plastics have been found even in fish products. In the future of our sector there will be a strong growth driven by the graphics that creatives are able to propose on boxes containing food and not-food products.

On how to create personalized packaging graphics with the design and trace the die-cut, platforms are available on the market to facilitate the task of those who have to design the works. Graphics provides some creative tools that were unthinkable only a few decades ago.

The appearance of packages improves and job opportunities are widening. Cardboard boxes are useful not only in the transport phase but they are also carriers of captivating images that make them suitable for display in shops and supermarkets. Viceversa, the commercial printing sector suffers from a sharp decrease in work; for these companies it might be useful to convert their productions into the cardboard sector which, in recent years, has had a non-stop growth.

Roberto Fronzuti


read on • F&C magazinen. 1/2 • 2022