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Drupa è al passo con i tempi

  • F&C

Il settore globale della stampa e dell’imballaggio punta su drupa 2024: già prenotati espositori provenienti da 45 paesi

A un anno e mezzo dall’inizio della fiera, drupa ha raggiunto un importante traguardo: oltre 100.000 mq di spazio espositivo netto sono già stati prenotati da circa 900 espositori provenienti da 45 nazioni. Ciò conferma chiaramente l’importanza di drupa come fiera numero uno al mondo per le tecnologie di stampa.

Da rinomati operatori globali a nuovi operatori emergenti, l’elenco degli espositori registrati è impressionante e rappresenta il “Who’s Who” dell’industria della stampa e del packaging lungo l’intera catena del valore. Espositori noti e di lunga data come Bobst, Comexi, Duplo, EFI, Epson, ESKO, Fujifilm, Heidelberg, Horizon, Koenig & Bauer, Kolbus, Komori, Konica Minolta, KURZ, Landa, Müller Martini, Screen, Windmöller & Hölscher, solo per citarne alcuni, si sono iscritti e presenteranno le loro innovazioni, le tendenze tecnologiche, i portafogli di prodotti e i lanci globali a Düsseldorf dal 28 maggio al 7 giugno 2024. Già da ora, quindi, i partecipanti possono aspettarsi un viaggio unico per i clienti, perché i flussi di lavoro complessi e automatizzati, i processi e i nuovi macchinari saranno nuovamente presentati in funzione. Una panoramica di tutti gli espositori finora registrati è disponibile sul sito di drupa.

Anche ora, dopo la scadenza ufficiale delle iscrizioni alla fine di ottobre, Messe Düsseldorf continua a registrare una forte richiesta di spazi espositivi, che può ancora essere accolta. Attualmente, la Germania è di nuovo la nazione espositrice più forte tra le prime 10, seguita da paesi come Belgio, Cina, India, Italia, Giappone, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti.

“Gli attuali livelli di prenotazione e il giudizio positivo ricevuto dagli espositori ci rendono molto fiduciosi e ottimisti, nonostante le sfide geopolitiche ed economiche, sul fatto che drupa 2024 sarà ancora una volta il più importante luogo di incontro del settore a livello mondiale – conferma Sabine Geldermann, Direttore drupa, Portfolio Print Technologies Messe Düsseldorf –, e aggiunge: con circa il 75% di presenze internazionali da parte degli espositori, drupa occupa una posizione di rilievo rispetto agli standard globali. La gamma, la varietà e la messa in scena delle innovazioni sono uniche e ancora una volta daranno uno sguardo al futuro di questo settore. Con i prerequisiti ideali per espositori e visitatori per fare rete in modo intenso e dare vita a progetti lungimiranti”.

Il trasferimento di conoscenze approfondite e l’interazione con esperti provenienti da tutto il mondo sull’impatto delle megatendenze globali e sui relativi nuovi modelli di business, nonché sulle opportunità per il settore, saranno al centro dell’attenzione. Forum speciali come il drupa cube (area conferenze), drupa next age (dna), l’area espositiva per i nuovi arrivati, le startup e i giovani talenti accanto agli espositori di lunga data di tecnologie interset- toriali, nonché il touchpoint “packaging” per le soluzioni di imballaggio visionarie e intelligenti, il touchpoint “textile” che include l’installazione di una micro-fabbrica tessile e il touchpoint “sustainability”, dedicato ai temi della sostenibilità e dell’economia circolare, forniscono approfondimenti estremamente rilevanti e preziosi sui temi ad alto potenziale di domani della manifestazione. Con il suo programma, drupa è al passo con i tempi e riflette un’industria altamente creativa e che si rivolge costantemente a nuovi mercati verticali nel campo delle applicazioni e delle soluzioni industriali e funzionali, testimoniando così il suo alto grado di attitudine al futuro.


Drupa hits the tempo of the time

Global print and packaging sector banks on drupa 2024: exhibitors from 45 countries already on board

Some one and a half years before the start of the trade fair, drupa has reached an important milestone: over 100,000 sqm of net exhibition space have already been booked by around 900 exhibitors from 45 nations. This clearly underlines the relevance and the USP of drupa as the world’s No. 1 trade fair for print technologies.

From renowned global players to up-and-coming new entrants – the list of registered exhibitors is impressive and reads like the ‘Who’s Who’ of the print and packaging industry along the complete value chain. Well-known and longstanding exhibitors like Bobst, Comexi, Duplo, EFI, Epson, ESKO, Fujifilm, Heidelberg, Horizon, Koenig & Bauer, Kolbus, Komori, Konica Minolta, KURZ, Landa, Müller Martini, Screen, Windmöller & Hölscher, to name but a few, have registered and will be showcasing their innovations, technology trends, product portfolios and global launches in Düsseldorf from 28 May to 7 June 2024. So already today, participants can look forward to a unique customer journey because complex, automated workflows, processes and new machinery will again be presented in operation.

An overview of all exhibitors registered so far is available at www.drupa.com. Even now, after the official deadline for registrations at the end of October, Messe Düsseldorf continues registering a strong demand for exhibition space, which can still be accommodated.

At present, Germany is again the strongest exhibiting nation among the top 10 followed by such countries as Belgium, China, India, Italy, Japan, the Netherlands, Spain, Switzerland, Turkey, the United Kingdom and the USA.
“Current booking levels and the positive verdict received by exhibitors make us very confident and optimistic, despite the geopolitical and economic challenges, that drupa 2024 will again be the world’s most important industry meeting place – confirms Sabine Geldermann, Director drupa, Portfolio Print Technologies Messe Düsseldorf –, and adds: with around 75% international attendance on the exhibitor side, drupa occupies an outstanding position by global standards. The range, variety and staging of innovations are unique and will once again provide a glimpse into the future of this industry. With ideal prerequisites for exhibitors and visitors to network intensely and drive forward-looking projects.”

The in-depth knowledge transfer and interaction with experts from all over the world on the impacts of global megatrends and the associated new business models as well as opportunities for the sector will be in focus here. Special forums like the drupa cube (conference area), drupa next age (dna), the exhibition area for Newcomers, Startups, Young Talents alongside long-established exhibitors of cross-sectoral technologies as well as the touchpoint ‘packaging’ for visionary and smart packaging solutions, the touchpoint ‘textile’ including the installation of a textile micro-factory, and the touchpoint ‘sustainability’, which is dedicated to sustainability and circular economy themes, all provide highly relevant and valuable insights into tomorrow’s high-potential themes at the event. With its agenda, drupa hits the tempo of the time and reflects an industry that is highly creative and constantly taps into new vertical markets in the field of industrial and functional applications and solutions – thereby bearing witness to its high degree of future proofness.


read on • F&C magazinen. 11/12 • 2022