Vai al contenuto

Sandra Samoggia tra Ungheria e Italia, nel segno della continuità e dell’innovazione

  • Stampare

Nelle vicinanze di Budapest, e precisamente a Budafok, dal 1906, ha sede la Budacolor KFT, produttore di inchiostri ungherese per la stampa offset a foglio. In Europa, nel nostro settore, sono rare le aziende che possono vantare tanta longevità.

La Budacolor è sopravvissuta alle due Guerre mondiali e ai 50 anni di regime comunista, che per mezzo secolo ha fatto da freno al suo sviluppo. Durante gli anni della “cortina” è stato l’unico grande produttore di inchiostri dell’Europa dell’Est. I suoi 116 anni di vita racchiudono una narrazione affascinante.

Sandra Samoggia
Sandra Samoggia

In Italia gli inchiostri della Budacolor sono distribuiti da Vela Printing Solution, società fondata da Sandra Samoggia. Dal 2003 la storia della Budacolor corre parallela a quella della famiglia Samoggia. La società oggi affianca alla storica attività di produzione e commercializzazione di inchiostri e lastre da stampa l’attività immobiliare che, negli ultimi anni, ha visto crescere la propria importanza. La società è proprietaria di un’area complessiva di circa 36.000 mq posta in una posizione strategica nel comune di Budafok, che è stata ulteriormente valorizzata attraverso la realizzazione nel 2016 di un nuovo edificio di 3000 mq. Le attività di ristrutturazione vengono svolte rispettando i colori, lo stile architettonico del territorio e il contesto circostante. La Budacolor vanta un’ottima collaborazione con il sindaco della città di Budafok, sede dell’azienda di inchiostri.

Sandra Samoggia ha molto apprezzato la politica di aggregazione fra imprenditori svolta dal primo cittadino, che è assai attivo nell’organizzare incontri non solo fra gli imprenditori del proprio comune, ma estesi anche alle municipalità di al-tre realtà industriali delle zone circostanti, per parlare delle relazioni di lavoro, di iniziative e di sviluppo.

I rapporti di Sandra Samoggia con l’Ungheria si sono ulteriormente sviluppati nel corso del 2022, quando è stata insignita del ruolo di Vice Presidente della Camera di Commercio Italiana per l’Ungheria (CCIU), istituzione che si propone di creare sempre maggiori sinergie tra le Istituzioni Italiane ed Ungheresi, al fine di trovare tutte le risorse e le informazioni necessarie che servono alle aziende per poter creare valore e svilupparsi nei rispettivi mercati.

Tale nuovo ruolo istituzionale si affianca a quello che la dott.ssa Samoggia riveste come presidente della Fondazione Aldini Valeriani di Bologna, centro di eccellenza dell’Emilia Romagna attivo nel campo della formazione e della consulenza all’impresa per lo sviluppo della cultura tecnica e la promozione dell’innovazione tecnologica.

La famiglia Samoggia ha visto negli ultimi anni un ricambio generazionale. Dopo la scomparsa del Cavaliere del Lavoro Orazio, che è ricordato per il suo lungo impegno imprenditoriale e apprezzato da quanti hanno a cuore le sorti del nostro comparto industriale, la figlia Sandra, che da 30 anni opera nel settore della stampa a livello europeo, da dieci anni è impegnata a pensare “come eravamo e come rilanciare il Gruppo”.

Oggi, in Europa, il Gruppo è presente in Spagna con la società Genestrolle, che opera nel campo immobiliare.
In Francia con la Efi, dove è in programma un progetto di investimenti su un’area di 50mila metri quadri, di cui 10mila coperti. In Ungheria è presente con la partecipazione nella Budacolor.
In Italia opera la Consulting, una società che si occupa di consulenza alle aziende del settore della stam-pa, nata da un‘intuizione del Cavaliere del lavoro Orazio Samoggia.

VELA PRINTING SOLUTIONS

La Vela è una realtà nata per la volontà di Sandra Samoggia, per offrire al settore delle arti grafiche, oltre agli inchiostri Budacolor, un ampio ventaglio di prodotti all’avanguardia, tutti di alta tecnologia e specifici per diversi comparti del mercato della stampa.

Dalla nobilitazione degli stampati, agli inchiostri a bassa migrazione e odore per il packaging alimentare, oltre ad un servizio just in time sugli inchiostri pantone, servizio quest’ultimo particolarmente apprezzato da una clientela sempre piu esigente alle tempistica di consegna e alla qualità dei prodotti.

Le società Budacolor KFT e Vela Printing hanno partecipato all’ultima edizione del maggio 2022 di PRINT4ALL svoltasi a Milano ed in quella occasione Sandra è rimasta commossa dalle manifestazioni di affetto e sti-ma ricevute nell’incontrare vecchi amici e nuove relazioni. Il pensiero non è potuto che andare ad Orazio Samoggia, a cui siamo certi saranno fischiate le orecchie.

Con tutte queste buone premesse, non ci resta che augurare alla dott.ssa Samoggia di tagliare sempre nuovi traguardi.


read on • Stampare magazinen. 11/12 • 2022