Conclusa l’edizione 2023 di Packaging Première e PCD Milan.
Si è conclusa l’edizione 2023 di Packaging Première e PCD Milan, l’esposizione selettiva che delinea il futuro e anticipa le nuove tendenze nel packaging deluxe per i settori fashion, beauty, jewelry, fine food, wine & spirits.
La manifestazione ha registrato l’accesso di oltre 7850 visitatori, che hanno potuto scoprire le ultime novità di oltre 300 espositori – provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Bulgaria, Finlandia, Cina e Grecia – e seguire il ricco palinsesto di 18 conferenze che hanno trattato temi quali l’intelligenza artificiale e il Metaverso, la sostenibilità in ambito cosmetico da un punto di vista di packaging e formulazioni, l’esperienza olfattiva, il mondo del quality delivery nel food & gifting, per citarne alcuni. Durante i tre giorni si sono alternati speaker di rilievo, esperti del settore come Evelio Mattos, Diana Verde Nieto, Jacques Heintz, Eva Lagarde, Riccardo Taverna, Rossella Muroni, Marco Piccolo Reynaldi e top brand nazionali e internazionali come Beautystreams, Nashi Argan, Banfi, Coty, Acetaia Giusti, Comfort Zone, Cantine San Marzano, Impersive, Martesana, Panino Giusto, Cosaporto e Culti Milano.
“Siamo particolarmente orgogliosi di questa edizione di Packaging Première e PCD Milan, che ha visto un’importante affluenza di visitatori, interessati non solo a scoprire le novità e le tendenze del settore ma anche a trovare una costante fonte di ispirazione creativa, confermando il ruolo leader della manifestazione all’interno del mercato italiano”, ha dichiarato Pier Paolo Ponchia, Founder e Director di Packaging Première.
Nell’Art Gallery, prologo al percorso espositivo e realizzata in collaborazione con ILLUSTRI FESTIVAL, il festival dell’illu- strazione italiana, erano presenti le opere di dieci artisti – Davide Bonazzi, Johnatan Calugi, Camilla Falsini, Luca Font, Elisa Macellari, Gloria Pizzilli, Irene Rinaldi, Lucio Schiavon, Van Orton, Cinzia Zenocchini – selezionati da Francesco Poroli, Direttore Artistico di ILLUSTRI e autore dell’immagine coordinata di Packaging Première e PCD Milan 2023. Le ottanta illustrazioni hanno portato i visitatori in un’esperienza all’insegna dell’arte e della creatività, elementi che si sono ritrovati nel packaging dei prodotti esposti all’interno della manifestazione. Le opere, oltre ad essere ammirate, potevano essere anche acquistate.
Innovazione e sostenibilità, i temi principali dell’edizione, sono stati applicati anche alle modalità con cui reperire informazioni sugli espositori e il loro prodotti: avvicinando facilmente il proprio smart badge ad un lettore dedicato potevano ricevere via mail le informazioni richieste.
I segnali e le indicazioni solitamente realizzate in forex, materiale plastico costituito da PVC, sono state realizzate in cartone ondulato sostenibile e tutta la carta utilizzata per inviti e cataloghi era certificata FSC.
Grazie alla collaborazione con Montecolino – azienda leader a livello europeo per la produzione di pavimentazioni, rivestimenti e materiali tessili per uso industriale e residenziale – la moquette utilizzata per la manifestazione è stata raccolta al termine dell’evento e portata in un centro logistico limitrofo ai padiglioni, pressata in balle e smistata in centri altrettanto vicini per la lavorazione plastica.
Per ridurre l’utilizzo di bottigliette di plastica durante l’evento, Packaging Première – in collaborazione con P&P Promotion, Valtenna, Fontanagrafica, Carlo Gasperini e Oropress – ha realizzato delle borracce in edizione limitata, parte del progetto Water Bottle, personalizzate con l’illustrazione di Francesco Poroli. Le borracce potevano essere acquistate durante la manifestazione e riempite nei diversi distributori di acqua gratuita all’interno del padiglione, allestiti insieme a Corvasce.
Grande successo per l’iniziativa speciale Avant Garde, che ha coinvolto direttamente gli espositori, invitandoli a realizzare prodotti o servizi meritevoli in termini di innovazione, sostenibilità, sviluppo tecnologico, digitalizzazione, design e capacità di elevare il brand value. Oltre 20 i progetti esposti, tra i quali si sono distinti James Cropper per Maison Perrier-Jouët (COLOURFORM, una nuova soluzione di packaging sostenibile dal peso piuma pensato per le confezioni regalo), INCA con una proposta beauty sostenibile per Collistar (un rossetto dal packaging eco-designed composto da base e cappuccio in polipropilene senza carbon black, completato da meccanismo in alluminio ricaricabile) e Robilant per myCordenons – Fedrigoni Group con il progetto myPower Kit (che ridefinisce il concetto di catalogo, superando il classico e pesante “librone” con le mazzette carte e colori, per diventare uno strumento agile, smart, leggero e sempre funzionale).
Packaging Première e PCD Milan è stato supportato da: Camera Buyer Italia, Corvasce, Efarm Group, Etinastro, Gugliermetto Experience, Integra Fragrances, Lucifero Illuminazione, San Marzano Wines, Cosaporto, Martesana, Panino Giusto, Birrificio 620 Passi, D’Auria, Gruppo Cordenons, Artegraf, Carlo Gasperini, Luxury Print Technology, Vimer, Fontana Grafica, Macropix, Oropress, P&P Promotion, Valtenna.
An exhibition to remember
The 2023 edition of Packaging Première and PCD Milan has come to an end.
The 2023 edition of Packaging Première and PCD Milan, the selective exhibition that outlines the future and anticipates new trends in deluxe packaging for the fashion, beauty, jewellery, fine food, wine & spirits sectors, has come to an end.
The event was attended by over 7850 visitors, who were able to discover the latest innovations from over 300 exhibitors – from Italy, France, Germany, Spain, the United Kingdom, the United States, Bulgaria, Finland, China and Greece – and follow the rich programme of 18 conferences that dealt with topics such as artificial intelligence and the Metaverse, sustainability in cosmetics from a packaging and formulation point of view, the olfactory experience, and the world of quality delivery in food & gifting, to name but a few. During the three days there were important speakers, experts in the sector such as Evelio Mattos, Diana Verde Nieto, Jacques Heintz, Eva Lagarde, Riccardo Taverna, Rossella Muroni, Marco Piccolo Reynaldi and top national and international brands such as Beautystreams, Nashi Argan, Banfi, Coty, Acetaia Giusti, Comfort Zone, Cantine San Marzano, Impersive, Martesana, Panino Giusto, Cosaporto, Culti Milano and more.
“We are particularly proud of this edition of Packaging Première and PCD Milan, which saw an important turnout of visitors, interested not only in discovering the latest news and trends in the sector but also in finding a constant source of creative inspiration, confirming the event’s leading role within the Italian market,” said Pier Paolo Ponchia, Founder and Director of Packaging Première.
The Art Gallery, a prologue to the exhibition itinerary and realised in collaboration with ILLUSTRI FESTIVAL, the festival of Italian illustration, featured the works of ten artists – Davide Bonazzi, Johnatan Calugi, Camilla Falsini, Luca Font, Elisa Macellari, Gloria Pizzilli, Irene Rinaldi, Lucio Schiavon, Van Orton, Cinzia Zenocchini – selected by Francesco Poroli, Artistic Director of ILLUSTRI and author of the coordinated image of Packaging Première and PCD Milan 2023.
The eighty illustrations took visitors on an experience of art and creativity, elements that could be found in the packaging of the products exhibited at the event. As well as being admired, the works could also be purchased.
Innovation and sustainability, the main themes of the edition, were also applied to the way in which information on exhibitors and their products could be found: by easily approaching their smart badge to a dedicated reader they could receive the required information by e-mail.
Signs and signs usually made of forex, a plastic material consisting of PVC, were made of sustainable corrugated cardboard and all paper used for invitations and catalogues was FSC certified.
Thanks to the cooperation with Montecolino – a leading European manufacturer of flooring, upholstery and textile materials for industrial and residential use – the carpeting used for the event was collected at the end of the event and taken to a logistics centre close to the pavilions, pressed into bales and sorted in equally close centres for plastic processing.
In order to reduce the use of plastic bottles during the event, Packaging Première – in collaboration with P&P Promotion, Valtenna, Fontanagrafica, Carlo Gasperini and Oropress – created limited edition water bottles, part of the Water Bottle project, customised with an illustration by Francesco Poroli. The water bottles could be purchased during the event and filled at the various free water dispensers inside the pavilion, set up together with Corvasce.
Great success for the special Avant Garde initiative, which directly involved the exhibitors, inviting them to realise products or services worthy in terms of innovation, sustainability, technological development, digitalisation, design and ability to raise brand value. More than 20 projects were exhibited, including James Cropper for Maison Perrier-Jouët (COLOURFORM, a new featherweight sustainable packaging solution designed for gift packaging), INCA with a sustainable beauty proposal for Collistar (an eco-designed packaging lipstick composed of a carbon black polypropylene base and cap, completed by a rechargeable aluminium mechanism) and Robilant for myCordenons – Fedrigoni Group with the myPower Kit project (which redefines the concept of the catalogue, overcoming the classic and heavy “big book” with bundles of papers and colours, to become an agile, smart, light and always functional tool).
Packaging Première and PCD Milan was supported by: Camera Buyer Italia, Corvasce, Efarm Group, Etinastro, Gugliermetto Experience, Integra Fragrances, Lucifero Illuminazione, San Marzano Wines, Cosaporto, Martesana, Panino Giusto, Birrificio 620 Passi, D’Auria, Gruppo Cordenons, Artegraf, Carlo Gasperini, Luxury Print Technology, Vimer, Fontana Grafica, Macropix, Oropress, P&P Promotion, Valtenna
read on • F&C magazine • n. 5/6 • 2023