Gli anni 2020-21 sono stati segnati da stagioni drammatiche che hanno cambiato le abitudini di tutti giorni delle persone. L’uso di prodotti alimentari e non, consegnati a domicilio, ha determinato l’utilizzo sempre maggiore di confezioni a perdere, per garantire l’igiene delle merci e limitare i contatti fra le persone.
Cartone ondulato, cartoncini, involucri di plastica, hanno trovato un impiego sempre maggiore, nelle piccole e grandi attività produttrici di cibo da consumare al proprio domicilio, ma anche nel cosiddetto e-commerce che copre quasi tutti i settori. In modo particolare, i giovani ordinano i prodotti rispondenti alle proprie necessità, utilizzando il cellulare, poi attendono fiduciosi la consegna al proprio domicilio. Ma non sono tutte rose e fiori; l’aumento dell’utilizzo di imballi, ha rallentato il processo intrapreso da decenni, per diminuire l’utilizzo di plastica a vantaggio di supporti totalmente biodegradabili o adatti al riciclo.
Superati i momenti più brutti, ci siamo abituati a convivere con il covid, che abbiamo imparato a conoscere e combattere. In questo momento ci sono tutte le condizioni per riprendere la strada che porta alla produzione di packaging compatibile, nel rispetto della natura.
Gli aspetti evolutivi del moderno packaging consentono di stampare sulle confezioni tutti gli elementi utili riguardanti la tracciabilità del contenuto. Il contenitore dei prodotti è diventato un “mezzo di comunicazione” per dare al consumatore tutte le garanzie necessarie. Le opportune e dettagliate informazioni, riguardanti la tracciabilità, rendono più difficili anche le truffe. Ammontano a 12,4 miliardi di euro le merci contraffatte immesse sul mercato.
Creatività, intesa come immagine grafica del packaging e sostenibilità sono i due elementi trainanti per un’ulteriore crescita del settore. Fino al 2028 è prevista una crescita annua del 3%. E-commerce è cresciuto del 20% in termini di giro di affari. Fra i comparti del nostro settore, il commercio ondulato registra una forte crescita.
Da questi dati emerge che converting e flessografia godono ottima salute. Le prospettive per gli anni prossimi sono più che buone.
Alla prossima Drupa, che ci vede partecipi come espositori (padiglione 3 stand C53), potremo toccare con mano i progressi realizzati dai produttori di macchinari e materie prime.
Roberto Fronzuti
We need to get back to eco-friendliness
The years 2020-2021 were marked by dramatic seasons that changed people’s everyday habits.
The use of food and non-food products, delivered to your home determined the ever-increasing use of disposable package to ensure the hygiene of the goods and limit contacts among people.
Corrugated cardboard, cards, plastic wrappers have found ever-increasing use, in small and large home delivery food producing activities, but also in the so-called e-commerce which covers almost all sectors.
Particularly, young people order their products using their mobile and then they await confidently the delivery to their home. But it’s not all sunshine and roses; the increase of packages slowed down the process that has been under way by decades, to decrease the use of plastic to benefit totally biodegradable supports or suitable for re cycling.
Overcome the worst moments we have become accustomed to living with Covid that we have learnt to know and fight.
At this moment there are all the conditions to resume the path that leads to the production of compatible packaging respecting nature.
The evolutionary aspects of modern packaging allow the useful elements regarding the traceability of the contents to be printed on the packages.
The product container has become a “means of communication” to give the consumer all the necessary guarantees. The appropriate and detailed information regarding the traceability also makes scams more difficult. Counterfeit goods placed on the market amount to 12,4 billion euros.
Creativity, as a graphic image of the packaging and sustainability are two driving elements for a further growth of the sector.
An annual growth of 3% is expected until 2028.
E-commerce has grown of 20% in terms of turnover. Among the branches of our sector the corrugated trade records a strong growth.
From these data it emerges that converting and flexography are in excellent health. The prospects for the coming years are more than good.
During the next Drupa in which we will participate as exhibitors (booth 3, stand C53) we will be able to see the progress made by machinery and raw materials manufacturers.
Roberto Fronzuti
read on • F&C magazine • n. 11/12 • 2023