L’immagine dell’imballaggio moderno, come ad esempio il cartone ondulato, nel corso degli ultimi anni, è cambiata radicalmente. Agli inizi della sua storia, l’imballaggio rispondeva prevalentemente alla funzione di contenitore per il trasporto delle merci. In mezzo secolo, con gradualità, la sua immagine è cambiata radicalmente. Ha assunto una funzione espositiva nei negozi e supermercati.
Cartoncino e microonda sono i supporti largamente utilizzati per realizzare scatole e astucci, sempre più valorizzati da una immagine grafica accattivante. Questi prodotti, negli ultimi tempi, hanno mantenuto un costante incremento degli ordinativi. Ma il comparto del settore dell’imballaggio, che ha suscitato maggiore interesse, è il cartone ondulato.
Crescono i consumi e cresce la richiesta di imballaggio, favoriti dall’automazione dei processi produttivi. La digitalizzazione dei macchinari rende possibile la realizzazione di micro tirature a prezzi competitivi. Aumenta anche la domanda di personalizzazione dell’imballo. Sono sempre più richieste dai consumatori le scatole che consentono una buona conservazione degli alimenti.
Cartone ondulato, il re dell’imballaggio
I produttori di imballaggio si pongono sul mercato non più come produttori di scatole, ma come fornitori di tecnologie, che vanno dalla grafica, allo studio del contenitore, alla movimentazione dello stesso. Anche in questo settore produttivo dell’industria, si è sviluppata la vendita online, che richiede piccole tirature fornite in tempi rapidi.
Il settore dell’imballaggio in Europa è in forte crescita. La pandemia, negli anni scorsi, ha provocato un inaspettato incremento delle vendite nel 2020-21; un trend che è continuato anche in seguito.
Il taglio, la stampa digitale per le piccole tirature, la possibilità di personalizzazione e l’immagine grafica, sono i fattori trainanti nel settore della forte crescita dell’utilizzo di cartone ondulato. Alla prossima Drupa della fine di maggio di quest’anno, potremo toccare con mano le novità e comprendere meglio quali saranno gli sviluppi che ci riserva il futuro, per questo settore che non finisce di stupire per i continui progressi.
La visita alla Drupa potrà essere illuminante per molti operatori del settore che hanno necessità di rinnovare la propria impresa. Anche le informazioni contenute in questo editoriale, vanno in questa direzione.
Corrugated cardboard, small runs are growing
The new image of modern packaging has changed radically in recent years. At the beginning of its history packaging had the function of container for the transport of goods. Over half a century the image of packaging has gradually changed. It has taken a display function in shops and supermarkets.
Cardboard and microwave are widely used supports to make boxes and pencil cases, increasingly enhanced by an eye-catching graphic image. These products, in the recent years, have maintained a constant increase of orders.
But the branch of the packaging sector that has received the greatest interest is the corrugated cardboard.
Consumption and the demand for packaging are growing favoured by the automation of production processes.
The digitalization of machinery makes possible to create micro runs at competitive prices.
The demand for customization of packaging is growing. Boxes that allow good food preservation are increasingly requested by consumers. Packaging manufacturers are not on the market as box producers but as suppliers of technologies, ranging from graphics to the study of the container and its handling.
On line sales have developped in this productive sector of the industry, requiring quickly supplied small runs.
The packaging sector in Europe is growing rapidly. Pandemic brought about an unexpected increase in sales in 2020-2021, a trend that continued even after Covid easing.
Cutting, digital printing for small runs, the possibility of customization and the graphic image are the driving factors in the sector of strong growth in the use of corrugated cardboard.
At the next Drupa, at the end of May, we will be able to see the innovations and better understand what developments the future holds for us, for this sector that never ceases to amaze with its continuous progress.
The visit to Drupa could be enlightening for many operators in the sector who need to renew their business.
The information contained in this editorial also go in this direction.
read on • F&C magazine • n. 1/2 • 2024