I&CONSELVAN, CAMIS E GAMA INSIEME PER UNA TRE GIORNI DI TEST DRIVE
Un nutrito gruppo di clienti ha risposto positivamente all’invito fatto da I&Conselvan per l’Open House svoltasi dal 29 al 31 maggio scorsi, presso il Centro Tecnologico di CAMIS a Paderno Dugnano.
Si è trattato di un vero e proprio “Test Drive” su automazione e controllo dove i clienti hanno potuto “guidare” le attrezzature delle aziende partner GAMA e CAMIS per testarle secondo le esigenze della propria produzione.
Durante una ventina di dimostrazioni sono stati testati il montacliché automatico SLEEVEMASTERauto, il montacliché manuale per etichette Irismall oltre al sistema di controllo del consumo dell’inchiostro CCSone.
Il montacliché SLEEVEMASTERauto ha dimostrato tutta la sua efficienza con la messa a registro e il montaggio automatico del cliché, sia nuovo che usato, il controllo continuo e la correzione delle deviazioni laterali. La macchina non necessita della presenza costante dell’operatore, che può dedicarsi ad altre operazioni, consentendo un’ottimizzazione delle risorse. La presenza del Demounter inoltre consente lo smontaggio dei cliché dal cilindro con un’operazione semplice, sicura e che ha il vantaggio di eliminare il rischio di danneggiamenti del cliché.
Il sistema di controllo del consumo dell’inchiostro CCSone ha dimostrato il suo punto di forza nel colmare la lacuna finora presente nei controlli del processo di stampa.
Quello che fino ad oggi era fatto in modo empirico, ora con CCSone si può misurare. CCSone raccoglie i dati sul consumo dell’inchiostro, consente di fare aggiunte calcolate di inchiostro, rileva il livello minimo di inchiostro e lo segnala con un allarme. I dati rilevati in tempo reale sui consumi di inchiostro possono essere inviati al sistema gestionale aziendale e rivelarsi utili sia per la comparazione col preventivo sia per ristampe future.
Un altro prodotto presentato da I&Conselvan è il sistema gestionale ERP-SISTRADE, una soluzione ERP integrata progettata specificamente per l’industria della stampa, dal mercato delle etichette a quello del Converting. Il sistema ERP-SISTRADE nasce per il mondo del packaging, ed è fondamentale per mettere il turbo alla realizzazione della “fabbrica intelligente”, contribuendo ad aumentare produttività ed efficienza, offrendo supporto decisionale a diverse aree aziendali.
Sono stati anche presentati da I&Conselvan due strumenti per il controllo del colore: lo spettrofotometro PRESTOone, utile a bordo macchina per misurare densità, percentuale di punto, Lab e DeltaE e il densitometro FLEX3Done per misurare la percentuale di punto impressa sul polimero, utile per controllare la corrispondenza del polimero rispetto al file.
“La particolarità di questi strumenti è quella di avere un costo molto contenuto e quindi di essere accessibili a tutti, anche nei segmenti di mercato, come il cartone ondulato, nel quale questi strumenti sono poco presenti”, commenta Dario Cavalcoli, Direttore Marketing di I&Conselvan.
Uno sguardo alle novità
In casa GAMA una nuova versione del CCSone è stata da poco rilasciata e riguarda la versione del sistema per le macchine rotocalco.
Il sistema è basato su microprocessori e su una sonda che viene posizionata nel contenitore del colore.
Per le macchine rotocalco il CCSone viene fornito con una seconda sonda da posizionarsi nella bacinella di inchiostrazione del cilindro.
In casa CAMIS si lavora alacremente per realizzare un montacliché automatico per etichette, da presentare alla prossima Labelexpo.
“Abbiamo riscontrato grande interesse per la SLEEVEMASTERauto, tanto che stiamo pensando ad una versione per etichette – svela Davide Pesenti, Direttore Generale di CAMIS –. La nuova LabelSMA, che vedrà il lancio a Labelexpo, avrà le stesse caratteristiche di automazione ed efficienza della SLEEVEMASTERauto. Le caratteristiche del- la LabelSMA saranno utilissime nel competitivo settore delle etichette e siamo convinti che avrà ancora più successo della sua sorella maggiore!”.
read on • Stampare magazine • n. 6 • 2023