Packaging è la nuova dichiarazione del marchio secondo il sesto rapporto annuale sulle tendenze eCommerce di Mondi Group
Mondi, leader globale nel settore del packaging e della carta sostenibile, ha comunicato i risultati del suo sesto rapporto annua-le sulle tendenze dell’eCommerce “Sostenibilità e il suo impatto sulle scelte di packaging e acquisto online”. Questo studio completo esamina le tendenze, le attitudini e le aspettative riguardo all’eCom- merce e all’impatto che gli imballaggi hanno sull’esperienza dei consumatori.
Il rapporto presenta dati provenienti da circa 6.000 consumatori di Repubblica Ceca, Francia, Germania, Polonia, Svezia e Turchia, raccolti tramite un sondaggio online a ottobre e novembre 2024. I risultati offrono alle aziende di eCommerce preziose intuizioni su come soddisfare le esigenze dei consumatori, incluse le risultanze specifiche per ogni paese dei sei mercati. Il sondaggio è stato condotto da RetailX, che ha anche co-redatto il whitepaper.
“I risultati di quest’anno confermano che la sostenibilità non è più solo una tendenza, ma un imperativo per il business – ha dichiarato Armand Schoonbrood, Chief Operating Officer di Mondi Group eCommerce –. I consumatori chiedono azioni tangibili ai rivenditori per ridurre il loro impatto ambientale. In Mondi siamo orgogliosi di supportare i clienti con soluzioni innovative e sostenibili di packaging e carta per l’eCommerce, che soddisfano le aspettative dei consumatori e aiutano i nostri partner a costruire fiducia, lealtà e valore a lungo termine nello spazio eCommerce”.
Ian Jindal, capo redattore di RetailX, ha commentato: “I risultati dell’indagine di quest’anno mostrano che il packaging sostenibile per l’eCommerce è diventato più di una preferenza: ora è un’aspettativa dei consumatori. La trasparenza, l’innovazione e la credibilità degli sforzi per la sostenibilità sono fondamentali per i rivenditori per mantenere fiducia, lealtà e rilevanza in un mercato che evolve rapidamente”.
Impatto del packaging: tendenze emergenti e approfondimenti
Un aumento degli acquisti online:
principali spunti per i rivenditori
• Frequenza di acquisto online in aumento: il 71% dei consumatori acquista online ogni mese, rispetto al 56% dello scorso anno.
• La spesa rimane stabile: 1 consumatore su 4 spende tra i 120 e i 290 euro al mese.
Packaging che fidelizza: cosa apprezzano maggiormente i consumatori
• La protezione è fondamentale: il 95% dei consumatori dà priorità agli imballaggi protettivi.
• La domanda di sostenibilità cresce: l’80% insiste per un packaging ecologico o riciclabile.
• L’unboxing è importante: Il 59% afferma che il packaging influenza gli acquisti ripetuti; la generazione Z (71%) apprezza estetica e riciclabilità.
Dalle promesse alla prova:
perché la trasparenza è importante
• Scetticismo sulla sostenibilità: solo il 50% si fida delle dichiarazioni ecologiche dei brand online.
• Il packaging sostenibile migliora la percezione del brand: il 90% preferisce i marchi che utilizzano imballaggi riciclabili e di dimensioni adeguate per l’eCommerce.
Il rapporto completo sulle tendenze eCommerce di Mondi Group 2025, che include approfondimenti sul comportamento dei consumatori, innovazioni nel packaging e aspettative di sostenibilità, è disponibile in inglese su www.mondigroup.com/Group-eCommerce-Trend-Report-2025.
read on • F&C magazine • n. 3 • 2025