Kongsberg Ultimate è stata nominata la migliore soluzione di taglio per grandi formati agli EDP Awards, conquistando il primo posto alla cerimonia di premiazione tenutasi a Drupa 2024.
Lanciato appena sei mesi fa, il nuovo rivoluzionario sistema di taglio ha fatto il suo debutto mondiale alla fiera Messe Düsseldorf, dove ha entusiasmato quotidianamente il pubblico con dimostrazioni dei suoi livelli senza precedenti di produttività, precisione e sicurezza.
“Siamo lieti di essere stati nominati Migliore soluzione di taglio per grandi formati in questi prestigiosi premi”, ha affermato Stuart Fox, President & CEO di Kongsberg Precision Cutting Systems (Kongsberg PCS).
Punto di riferimento per il taglio dei grandi formati
“Abbiamo lanciato Kongsberg Ultimate con la promessa che avrebbe stabilito un nuovo punto di riferimento nel settore, migliorando le operazioni e fornendo un vantaggio competitivo e significativo ai trasformatori di cartone ondulato, e siamo entusiasti che la giuria abbia approvato con tutto il cuore le nostre affermazioni”.
“Progettato per la precisione e costruito per la produttività, non è esagerato affermare che Kongsberg Ultimate è una nuova piattaforma rivoluzionaria – ha affermato Stuart Fox –. Con la sua innovativa tecnologia di azionamento, un’impressionante velocità di accelerazione fino a 2,74 G e una straordinaria velocità di taglio per grandi formati di 168 metri al minuto, Kongsberg Ultimate è destinato a trasformare il settore della produzione di cartone ondulato e ha già fatto una grande impressione su coloro che l’hanno visto in azione all’evento drupa”.
Organizzati dall’Associazione europea della stampa digitale (EDP), gli EDP Awards sono stati consegnati durante una cerimonia serale tenutasi a drupa il 29 maggio.
Fondata nel 2006 e con sede in Austria, EDP è un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro che rappresenta aziende e professionisti della stampa digitale in tutta Europa. EDP è una piattaforma per il networking, la condivisione delle conoscenze e il sostegno per gli editori di riviste nel settore della stampa digitale e dei grandi formati.
Nella relazione scritta che dichiara vincitore il Kongsberg Ultimate, la giuria dell’EDP ha affermato che il nuovo sistema di taglio “affronta le sfide specifiche affrontate dai trasformatori di cartone ondulato nella produzione continua, ad alto volume e in più lotti. Offre elevati livelli di produttività, precisione e sicurezza con la sua nuova tecnologia Precision Drive e un’impressionante accelerazione e velocità di taglio”.
“Il Kongsberg Ultimate potrebbe cambiare l’industria del cartone ondulato – continua il rapporto scritto –. Con le sue travi in fibra di carbonio accuratamente progettate, Kongsberg Ultimate garantisce una rigidità senza precedenti ed esercita una pressione costante di 50 kg. La telecamera sulla testa dell’utensile garantisce una precisione ancora maggiore, in modo che ogni taglio sia perfettamente allineato ai più alti standard del settore.”
David Preskett, Vice President EMEA & APAC presso Kongsberg PCS, è stato insignito del premio per Kongsberg Ultimate nella categoria Taglio digitale – Coltello/Fustella/Laser: Grande formato.
“Sappiamo che Kongsberg Ultimate rappresenta un salto di qualità nella tecnologia – ha affermato David Preskett –. Avere questo riconoscimento da parte della giuria degli EDP Awards – e di fronte all’industria globale a drupa – è una testimonianza dell’innovazione tecnica leader e del- l’incredibile lavoro dell’intero team Kongsberg coinvolto nello sviluppo e nel lancio di Ultimate”.
“Questo straordinario risultato riafferma la posizione di Kongsberg PCS come leader del settore e sottolinea il nostro impegno nel fornire innovazioni che consentano alle aziende di prosperare in un mercato in continua evoluzione”.
read on • F&C magazine • n. 6/7 • 2024