Complice la pandemia, la crescita esponenziale del packaging continua senza soste. Il timore di esporsi e contrarre il Covid ha indotto molte famiglie a orientarsi verso la spesa online, in modo particolare durante il lockdown. Gli e-commerce hanno rappresentato il modo più conveniente e sicuro per fare gli acquisti per chi ha dovuto affrontare la situazione di emergenza e la conseguente chiusura di gran parte delle attività.
Nel pieno della pandemia le vendite al dettaglio, attraverso il web, sono aumentate del 24,3%. I settori che hanno beneficiato maggiormente della crescita sono i beni informatici, la telefonia e l’utensileria per la casa; sono tutti prodotti che utilizzano il packaging. Negli ultimi anni, il commercio elettronico è cresciuto del 41%; la produzione di packaging è aumentata di pari passo, mentre le vendite presso i negozi tradizionali sono calate del 23%.
Questo “panorama” è costellato da luci e ombre. Infatti, l’aumento del volume di packaging, comporta problemi di smaltimento. L’imperativo è crescere nella produzione di imballaggi, rimanendo rispettosi dell’ambiente.
Il packaging deve garantire la trasparenza informativa prevista dalla legge e favorire i comportamenti virtuosi. Deve riportare la tipologia di imballaggio, il materiale usato e le azioni necessarie per il corretto smaltimento.
La crescita del packaging è inarrestabile ed è prevedibile che anche per il futuro i consumi aumenteranno in modo consistente. Per le aziende del settore grafico che hanno problemi di contrazione del lavoro, può essere conveniente convertire tutta, o una parte dell’attività, nella produzione di imballaggi. Questo adottando sempre un approccio di sostenibilità perché il packaging del futuro è green.
Roberto Fronzuti
The exponential growth of packaging
hanks to the pandemic, the exponential growth of packaging continues no- stopping. The fear of exposing yourself and contracting COVID has led many families to think about on line shopping, especially during the lockdown.
E-commerce represented the most convenient and safe way to make purchases for people who had to face the emergency situation and the consequent closing of most activities.
At the peak of pandemic retail web sales increase by 24,3%. The sectors that have taken advantage the most from this growth are IT goods, telephony and home tools, all products that use packaging.
In the recent years electronic commerce has grown by 41%; the production of packaging has increased at the same speed, while the sales in traditional shops have decreased by 23%.
This “overview” is sprinkled with lights and shadows. In fact, the increase in the volume of packaging leads to disposal problems. The imperative is to grow in packaging production while remaining respectful of the environment. The packaging must guarantee information transparency required by the law and promote a virtuous behaviour. The type of packaging, the used material and the actions necessary for its correct disposal must be specified on it. The growth of packaging is unstoppable and it is predictable that consumption will also increase significantly in the future.
For companies in the graphic sector that have problems with working reduction it may be convenient to convert all or part of their activities into packaging production, always choosing a sustainability approach since the packaging of the future is green.
Roberto Fronzuti
read on • F&C magazine • n. 3 • 2023