Labelexpo Europe mette in mostra la vivacità del settore
La prima edizione di Labelexpo Europe dal 2019 si è chiusa molto bene, con un totale di 637 espositori che hanno partecipato alla fiera, che si è svolta dall’11 al 14 settembre presso il Brussels Expo in Belgio.
Distribuita in nove padiglioni e su una superficie di 36.588 m², la manifestazione di quest’anno ha presentato oltre 250 lanci di prodotti incentrati in particolare sull’imballaggio flessibile, la digitalizzazione e l’automazione.
L’ondata di caldo senza precedenti che ha colpito Bruxelles non ha scoraggiato i 35.889 visitatori provenienti da 138 Paesi che hanno partecipato ai quattro giorni di fiera. Paesi come Germania, Francia e Italia sono stati particolarmente ben rappresentati, con numerosi visitatori.
I produttori di attrezzature hanno annunciato molte vendite durante i quattro giorni e per Labelexpo Europe 2025 è stato registrato un tasso di rebooking degli espositori del 96%.
A dimostrazione di come Labelexpo Europe si stia evolvendo in una fiera della stampa di imballaggi, la stam-pa digitale di materiali di imballaggio flessibile a base di carta era mol-to presente in fiera, con imballaggi a base di carta stampati da Xeikon sulla nuova macchina da stampa a toner Titon TX-500 e da SCREEN sul-la Truepress Pac520P, presentata per la prima volta a Labelexpo.
HP ha lanciato la macchina da stam-pa digitale a bobina media 200k, evoluzione della HP Indigo 20000 di grande successo. L’azienda ha anche gestito un ecosistema “produzione digitale di buste”, dimostrando la produzione di sacchetti e la finitura di altri film non supportati, tra cui le etichette termoretraibili.
La flessografia ha fatto un grande ritorno in questa fiera, con Nilpeter, Lombardi e BOBST che hanno dimostrato la stampa di imballaggi flessibili e materiali in film non suppor- tati per etichette su linee di stampa flessografica UV a banda media da 670 mm. OMET ha debuttato in fie-ra con la sua piattaforma flessografica modulare KFlex e Mark Andy ha lanciato la macchina flessografica Pro Series, aggiornabile a macchina ibrida.
Jade Grace, amministratore delegato di Labelexpo Global Series, ha dichiarato:
“Abbiamo appena terminato Label-expo Europe 2023 dopo una pausa di quattro anni e che fiera è stata! Il feedback che abbiamo ricevuto dai visitatori e dagli espositori ha dimostrato l’alta qualità dei contatti e delle richieste di informazioni ottenuti in fiera, con un numero incredibile di vendite concluse. Abbiamo anche ottenuto un tasso di riprenotazione del 96% per Labelexpo Europe 2025, il che fa ben sperare per la nostra prima fiera a Barcellona”.
Grace ha proseguito: “Vorrei ringraziare tutti i nostri espositori per la loro collaborazione e il loro impegno nel sostenere insieme a noi il variegato ed entusiasmante settore delle stampa di etichette e imballaggi. Grazie a tutti coloro che ci hanno visitato da 138 Paesi e ai nostri partner associativi e mediatici”.
“È stata la fiera più difficile da realizzare per noi, ma anche la più gratificante. Non vediamo l’ora di ini- ziare il prossimo capitolo nel 2025, quando porteremo Labelexpo Europe nella sua nuova sede a Fira di Barcellona”.
Facendo eco a questo sentimento, Jules Lejeune, Direttore Generale di FINAT, ha dichiarato:
“Anche quest’anno FINAT è stata orgogliosa di essere il principale part-ner associativo di Labelexpo Europe. C’era un’atmosfera vibrante e piacevole, soprattutto tra i visitatori d’oltreoceano, nel riallacciare i contatti con la comunità globale delle etichette dopo un’assenza così lunga”.
“Per noi Labelexpo è sempre un’ottima occasione per incontrare i membri, quelli potenziali e altre parti interessate e per avviare conversazioni sui nostri programmi attuali e futuri, oltre che per reclutare membri e volontari per i nostri gruppi di lavoro e task force. Quest’anno abbiamo messo in evidenza i nostri sforzi per facilitare la collaborazione della catena del valore sulla sostenibilità, con CELAB-Europe, UV FoodSafe e Product Carbon Footprint, e per agire come portavoce dell’industria delle etichette nei confronti dei legislatori europei e delle parti interessate”.
Tra le altre caratteristiche principali di Labelexpo Europe 2023 c’è l’Automation Arena, che ha attirato un gran numero di persone in ognuna delle dieci dimostrazioni dal vivo. I visitatori hanno assistito a un flusso di lavoro completamente automatizzato, dalla creazione dei file al riavvolgimento con ispezione automatizzata e integrazione MIS, senza alcun intervento manuale. Tra i partecipanti c’erano CERM, Esko, Xeikon, KURZ, Grafotronic e Fedrigoni Self-Adhesive.
Un’altra caratteristica fondamentale della fiera è stato il Flex Pack Trail, dove i visitatori hanno potuto approfondire le tecnologie di stampa digitali e convenzionali, la costruzione dei materiali per le confezioni flessibili, i requisiti di rivestimento, laminazione, inchiostro e polimerizzazione, le opzioni di decorazione in linea e quasi in linea, il controllo qualità e i test di migrazione.
È stata accolta con favore anche Flexo’s Future – ECG, una serie di presentazioni sulla stampa ECG (Expanded Color Gamut) guidate dal Dr. Kai Lankinen. Il tutto è stato supportato da visite guidate all’interno dell’area espositiva.
La prossima edizione di Labelexpo Europe sarà dal 16 al 19 settembre 2025 a Barcellona.
read on • Stampare magazine • n. 9 • 2023