Vai al contenuto

Nel 2024 si concretizza il ritorno della Drupa

  • F&C

Dopo l’annullamento dell’edizione 2020 della Drupa, a causa della pandemia, la prospettiva di un ritorno del gran-de evento fieristico, nel mondo della stampa e del converting, si concretizza giorno dopo giorno.

La Drupa da 70 anni è la rassegna più importante a livello mondiale, con grandi numeri in termini di espositori e visitatori. L’edizione 2024 si terrà a Düsseldorf dal 28 maggio al 7 giugno. L’arco di durata della Drupa è stato ridotto da 14 a 11 giorni. Rispetto alle manifestazioni del nostro settore che si tengono negli altri Paesi, e che hanno un arco di durata che va dai quattro ai sette giorni, la Drupa rimane un’eccezione con i suoi undici giorni di apertura, che sono anche il segreto di questo grande appuntamento, per il comparto della tipografia.

La durata della Drupa giustifica anche i consistenti investimenti che le aziende sostengono per esporre macchinari importanti e consente ai visitatori provenienti da tutto il mondo di programmare il soggiorno a Düsseldorf, in un arco di tempo compatibile con i propri impegni.

Dopo le fiere che si sono tenute in Europa e nel resto del mondo in tono minore, con l’assenza di nomi significativi, e che hanno accolto 20-30mila visitatori, ritornano a esporre i marchi che da sempre hanno caratterizzato la Drupa: Heidelberg, Manroland e Kba, per quanto riguarda la stampa.

Anche la Bobst, Muller Martini, Hp, Agfa e DuPont, hanno aderito all’edizione 2024.

La prossima Drupa difficilmente raggiungerà il record di 430mila visitatori dell’edizione 2000, ma prevediamo un’ottima affluenza. Ad oggi hanno già aderito 800 espositori; è un dato che fa ben sperare.

Roberto Fronzuti

  • print4all 2025
  • Tico

The return of Drupa is going to materialise in 2024

After the Drupa 2000 edition was cancelled because of pandemic, the prevision of a return of the big event relative to printing and converting is being materialised day after day.
Drupa has been the most important exhibition in the world for 70 years, with large numbers in terms of exhibitors and visitors.

Compared to exhibitions of our sector in other countries that last from four to seven days, Drupa is an exception with its eleven days and that is the secret of this big event for the printing sector.

The duration of Drupa also justifies the substantial investments of companies in the exhibition of important machinery and permits to visitors from all over the world to plan their stay in Dusseldorf depending on their commitments.

After the exhibitions held in Europe and in the rest of the world, to a lesser degree, with the absence of important names and which accepted 20,000/ 30,000 visitors, brands that have always characterized Drupa as Heidelberg, Manroland and Kba, regarding printing, will come back to exhibit.

Also Bobst, Muller Martini, Hp, Alfa and Dupont have joined the 2024 edition.

After the German supremacy in offset technique, Italian companies as Camis, Cartes, Nordmeccanica and Uteco are featured in the foreground.

Next Drupa will hardly reach the record of 430,000 visitors in the 2000 edition but we expect a very good turnout.
Until today, 800 exhibitors have already joined; it is a fact that bodes well.

Roberto Fronzuti

  • print4all 2025
  • Tico

read on • F&C magazinen. 1/2 • 2023