Dopo la Drupa, tenutasi a Düsseldorf dal 28 maggio al 7 giugno di quest’anno, gli espositori devono decidere se partecipare a Print4All, che si terrà dal 27 al 30 maggio 2025 a Fiera Milano.
L’ultima edizione di Drupa ha fatto registrare 170 mila visitatori, provenienti da tutto il mondo; siamo ben lontani dall’edizione dei record dell’anno 2000 che ne contò ben 430 mila. Ma sono comunque tantissimi, se si considera la situazione che stiamo vivendo, dopo il Covid.
Durante la pandemia le aziende produttrici di macchinari hanno cercato di sostituire le fiere con gli eventi online. La partecipazione alle fiere costa molto e in tanti hanno pensato di poterne fare a meno, arrangiandosi con i collegamenti telematici. Alla luce della buona affermazione della Drupa, si può trarre la conclusione che le fiere hanno ancora un futuro, garantito dalla preferenza che i potenziali acquirenti riservano agli eventi in presenza. I visitatori preferiscono vedere e toccare con mano i macchinari e le materie prime necessarie alla propria attività.
Con queste valide premesse è possibile prevedere la buona riuscita di Print4All, che si terrà a distanza di un anno dalla Drupa. In passato la manifestazione milanese ha registrato circa 20 mila visitatori ma questo numero è prevedibile che si incrementi in modo considerevole.
’Italia infatti gode di una posizione privilegiata rispetto ai paesi del Mediterraneo, il sito di Milano-Rho ha un’ottima funzionalità e la capacità ricettiva di Milano attrae sempre più turisti da tutto il mondo.
Print4All è una fiera piccola rispetto alla Drupa, ma ci sono tutti i presupposti affinché possa crescere.
La nostra casa editrice ha già aderito a Print4All 2025; questa edizione della fiera coincide con il 45° anno di attività della rivista Stampare. Il prossimo anno sarà un anno speciale per noi e – vogliamo sperare – per Print4All e per tutto il nostro settore.
Roberto Fronzuti
read on • Stampare magazine • n. 9 • 2024